Il sistema più avanzato di supporto all’ormeggio
per imbarcazioni da diporto.
Oltre le performance ottenibili dai joystick: controlla gli spostamenti dovuti a vento e corrente, permette di muoversi rispetto al fondo come si fosse su un auto.
BPA può anche replicare automaticamente la manovra di ormeggio.
BPA (boat parking assistance) è un sistema installabile su imbarcazioni da diporto a motore, che agevola il conducente dell’imbarcazione (spesso poco esperto) nelle manovre di attracco e partenza nei porti, semplificando il controllo dell’imbarcazioni anche in condizioni difficili, e aumentando quindi la sicurezza in manovra.
Con bpa pilotare una imbarcazione diventa molto simile a parcheggiare un’auto:
• l’imbarcazione mantiene autonomamente la posizione e l’orientamento rispetto al fondo anche in presenza di vento e/o corrente,
• il timoniere, attraverso il joystick o un radiocomando, imprime all’imbarcazione le velocità e le rotazioni volute, mentre bpa si occupa di compensare l’effetto di vento e corrente.
Il sistema bpa si basa sulle più moderne tecniche di data fusion e analisi / controlli automatici, sempre più presenti sui prodotti di ultime generazioni. E ‘composto da sensori inerziali di posizione, GPS ad alta velocità
e un software di controllo dotato di specifica interfaccia grafica.; attraverso un algoritmo proprietario, è in grado di integrare i vari attuatori, motori, timoni, eliche per ottenere i parametri di movimento desiderati.
Può anche lavorare con i sensori di distanza (per esempio il sistema EDS ) per integrare, le richieste di movimento con parametri di sicurezza supplementari.
In modalità automatica bpa può replicare la manovra di ormeggio ripetendo delle traiettorie predefinite, anche se le condizioni di vento e corrente sono mutate.
bpa avvisa se le condizioni di controllo escono dai parametri di sicurezza.

Vantaggi
Vento e corrente non sono più un problema!
L’ormeggio e altre manovre di precisione possono essere gestite con una semplicità inedita grazie a bpa:
– bpa garantisce la tenuta-punto, in posizione e orientamento, anche in condizioni di vento e/o corrente;
– con bpa è possibile muoversi in modo desiderato rispetto al fondo: l’imbarcazione avanza o arretra senza spostarsi lateralmente o ruotare, o ci si può spostare lateralmente senza ruotare o muoversi longitudinalmente;
– combinazioni di traslazioni e rotazioni, o semplici rotazioni non sono impedite e avvengono manualmente come di consueto agendo sui comandi;
– quando non è attiva nessuna richiesta di movimento l’imbarcazione riprende automaticamente la tenuta punto;
– aapplicabile anche ad imbarcazioni dotate di trasmissione a linea d’asse;
– è’ installabile anche su imbarcazioni esistenti per un refitting moderno che consideri anche aspetti di sicurezza e facilità d’uso.
Funzionalità
Una volta entrato in porto, il conducente commuta il governo dell’imbarcazione, ad esempio dal radiocomando di controllo fornito, in modalità “bpa” (tale modo è abilitato solo se l’imbarcazione viaggia a bassa velocità); da qual momento la nave è governata dal sistema bpa; il conducente potrà gestire il movimento di bassa velocità dell’imbarcazione attraverso l’utilizzo del bpa, che gli consente di richiedere, in modo semplice e intuitivo le manovre e gli spostamenti desiderati rispetto all’ ambiente circostante (altre imbarcazioni ormeggiate o ostacoli qualsiasi) controllando le rotazioni, spostamenti laterali o longitudinali indesiderati.
Il sistema bpa è comandabile via radio o joystick, utilizza un opportuno sistema di controllo che si interfaccerà ai sistemi di attuazione dell’imbarcazione (eliche prua e poppa, comando invertitori motore) e ai specifici sensori di movimento necessari ed integrati nel sistema.
Il sistema bpa necessita di una fase di sviluppo specifico per ciascuna nuova imbarcazione su cui viene installato, in quanto si deve correlare nel suo funzionamento alle caratteristiche dinamiche dell’imbarcazione, sia in termini di risposta ai comandi che di risposta agli agenti esterni (vento e corrente). ASTRA Yacht si occupa della progettazione di ottimizzazione e customizzazione del sistema di controllo per l’imbarcazione definita.

Con bpa la barca si muove come voglio io!
- Sta ferma
- avanza e arretra diritta sul fondo
- si sposta lateralmente senza avanzare/ruotare
- ruota solo se mi serve

bpa è sicuro!
Utilizza componentistica da anni sul mercato ed un sistema a doppia CPU per un controllo in totale

Facile ed intuitivo
Interfaccia touch appositamente
sviluppata per una visione integrata
Contattaci per richiedere maggiori informazioni su BPA (boat parking assistance)
Compila il modulo di contatto, oppure contatta direttamente Astra Yacht:
Email: info@astrayacht.com
Tel:+39 0481 240 083